lunedì 31 marzo 2008

Stress da...ora legale?


Un lunedì particolarmente traumatico, per quanto riguarda il risveglio, questo 31 marzo!
Tra sabato e domenica siamo passati all'ora legale, che porta in avanti di un'ora le lancette dell'orologio e di conseguenza ci fa svegliare un'ora prima la mattina. Al di là del primo giorno traumatico, che già il lunedì lo è di per sè, ci sono persone che ne soffrono davvero, alla fine si tratta ben di un'ora di"sfasamento" per il nostro organismo!
Una ricerca americana pubblicata dalla rivista "Current Biology" sostiene che questo passaggio di ora, dai ricercatori deinito un vero e proprio cambio di fuso orario, per ualcuno è davvero impossibile da superare, comportando disturbi quali ansia, nervosismo, sonnolenza diurna, difficoltà di concentrazione, tutti derivanti dalla difficoltà di riprendere un ritmo sonno-veglia rgolare. e questi disturbi qualcuno se li porta avanti fino a giugno, quando l'arrivo dell'estate e d i ritmi cambiano per tutti. Mentre in autunno, al ritorno all'ora solare, il passaggio è meno traumatico, l'ora legale è dura d'affrontare per molti e si fa sentire soprattutto all'ora in cui si va a dormire e a quella in cui ci si sveglia. Esiste addirittura un gruppo di persone che per questo motivo, ed altri di natura economica, vorrebbero addirittura sopsendere questo passaggio proponendo di adottare l'ora legale tutto l'anno.
Voi cosa ne pensate? Com'è stato il passaggio ora solare-ora legale?
Non perdetevi giovedì l'appuntamento con il Dott.Buffo parleremo con lui proprio di questo e di come affrontare questo periodo di transizione...aspettiamo anche le vostre domande che sottoporremo in diretta!

Nessun commento: