venerdì 29 febbraio 2008

Come contrastare l'inquinamento?

E' stato un giovedì ricco di notizie interessanti quello di ieri, cominciando da quelle che riguardano la salute con la rubrica del dottor Bufo (email:girolamobufo@gmail.com), intervenuto insieme a Valentina Beretta, maestra di yoga, nella quale abbiamo parlato della stanchezza e della sonnolenza che caratterizziano l'avvicinarsi della primavea e di come poterle contrastare con la respirazione profonda (leggete il post che la spiega più sotto!). Si è parlato anche di emergenza inquinamento, a proposito lo sapete un rimedio naturale per disintossicare l'organismo dopo queste giornate di nebbia? 2 cucchiaini da tè di CITRATO in un bicchiere di acqua minerale naturale, prima dei tre pasti principali, per 3 settimane!
Poi è arrivato il momento di Retrofestiva, tra una polemica e l'altra, insieme a Marina Maroncelli abbiamo scattato anche qualche foto che vedrete presto nel nostro blog!
Venerdì la mattinata si è aperta, come di consueto, con "Dalla parte di bambini e ragazzi", con la partecipazione di Daniele Damele, ancora una volta ci siamo concentrati su un tema di cronaca, o meglio e come spesso vengano strumentalizzati i fatti di cronaca, purtroppo spesso senza rispetto per la sofferenza umana, come nel recente caso dei due fratellini pugliesi.
Grande opinionista a Retrofestival, a commentare con noi la 58 esima edizione di Sanremo c'era Maria Giovanna Elmi che ha sollevato la questione delle canzoni cosidette "impegnate", ci riferiamo in particolare ai Tiromancino e Frakie Hi Nrg...ma non abbiamo già abbastanza a che fare con i problemi della società tutti i giorni tra tg, giornali, elezioni....magari da una canzone ci si aspetta un po' di evasione....o per lo meno, se deve essere una canzone di denuncia che sia almeno una canzone bella ed orecchiabile, che resta in testa, che lascia un segno, ma se non è neppure bella che senso ha? Ed è finita in musica la mattinata, cambiando però genere, ai nostri microfoni il maestro David Levi, newyorkese, ha parlato del balletto in scena al Teatro Lirico "Giuseppe Verdi", IL DRAMMA DI ANNA KARENINA SULLE NOTE DI CAJKOVSKIJ, NEL BALLETTO DELL'EIFMAN THEATRE BALLET DI SAN PIETROBURGO, del quale scrive Pietro Busolini nella sua recensione: "Boris Eifman tocca con i suoi quadri l'anima russa del grande compositore, pervasa da una sensibilità estenuante e da una naturale eleganza, sia nelle sue melodie tratte da testi classici che da temi popolari, sono rese dal maestro David Levi con un'orchestrazione davvero capace di comunicare un'espressività morbida ed elegante, forte e sensuale..."

mercoledì 27 febbraio 2008

Retrofestival e rubriche...

Ed è andata anche la seconda serata di Sanremo ed il terzo appuntamento con Retrofestival su Radio Punto Zero...un festival che quest'anno, per quanto riguarda gli ascolti, non sembra andare molto bene, e a parere mio e di Marina Maroncelli, dai ritmi piuttosto lenti che fan cadere più volte nella tentazione di cambiar canale(ed evidentemente, visti gli ascolti, molti ci son caduti), troppo lo spazio tra una canzone e l'altra e nemmeno troppo ben riempito...diventa quasi una sfida arrivare alla fine della puntata. Positiva la valutazione generale sulle canzoni, molte sono ben cantate, vivaci, hanno personalità e anche le proposte giovani non son male, a questo proposito, per interviste e commenti musicali vi rimando agli appuntamenti con Retrofestival del pomeriggio con Giuliano Rebonati nel Battito del Pomeriggio. Positivi invece i commenti sugli abiti, firmati Gucci, indossati da Bianca Guaccero.
Naturalmente poi c'è lo scandalo Bertè, che qualcosa avrebbe combinato potevamo aspettarcelo, forse non di questo tipo...ma approfondiremo nell'appuntamento di domani, alle 11.20, con ulteriori commenti.
Da domani inoltre potrete trovare su questo blog tutte le ricette di cucina delle Lady chef della rubrica Dolce Salato o Piccante in onda ogni giorno alle 12.15, che racconta ricette, tradizioni e sapori da tutte le parti d'Italia, andate a conoscerle, visitate il loro sito cliccando su Lady Chef nella lista dei link.
Non perdetevi domani l'appuntamento con il Dott.Bufo, medico e naturopata, che ogni giovedì alle 11.00 dispensa utili consigli sulla nutrizione, sui malanni di stagione e tanto altro. Aspettiamo naturalmente anche le vostre richieste che potete inviarci attreverso i commenti di questo blog, le più interessanti verranno lette in diretta!

martedì 26 febbraio 2008

Dalla radio...al web

Alla radio si hanno sempre i secondi contati, il tempo scorre velocissimo e deve esserci spazio per tutto: musica, notizie, pubblicità...lo spazio di un'attimo e tutto passa senza lasciar traccia...ed è da qui che nasce l'idea di scrivere un blog su un programma radiofonico, per avere l'opportunità di approfondire, di aggiungere commenti miei, di chi partecipa al programma, di chi semplicemente legge o ascolta e vuole dire la sua, ma anche per lasciare qualche traccia di ciò che si è detto: un riferimento, un nome, una ricetta di cucina che non si è riusciti a trascrivere, per esempio. Potrà trattarsi di un commento a un'intervista, una pensiero di qualche ospite, un dibattito scaturito da una notizia di attualità.
Puntozerocaffè va in onda dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 13, sui 101.10,101.500,101,300Mhz di Radio Punto Zero, se ci ascoltate dal Friuli Venezia Giulia, Veneto o coste dell'Istria, oppure in streaming sul sito http://www.radiopuntozero.it, alla conduzione ci alterniamo io e il mio collega Andro Merkù.
Cominciamo in bellezza questa settimana con i commenti al Festival di Sanremo insieme a Marina Maroncelli con cui ci occuperemo di curiosità, stile, costume e commenteremo ciascuna puntata fino a lunedì 3 marzo, ogni giorno alle 11 in Retrofestival e che riprenderemo nel blog.
Si parte, dunque, con questa avventura...e benvenuto a chiunque vorrà prendervi parte!