venerdì 14 marzo 2008

Ricette...


Ed ecco le migliori ricette di "Dolce,Salato o Piccante" a cura delle nostre Lady Chef ....

COPPE RICCHE ALLO ZABAGLIONE

80 gr di meringhe
6 tuorli
2,5 dl. di latte
2 arance, 80 grammi di amaretti
20 gr. di cioccolato fondente

Per prima cosa andiamo a sciogliere il cioccolato. Poi lavoriamo in una casseruola lo zucchero con i tuorli fino ad ottenere un impasto ben lavorato, a questo punto ci aggiungiamo il marsala. Mettiamo la casseruola a bagno maria nel fuoco e così cuciniamo lo zabaglione, che deve essere addensato e gonfio, quando è tiepido ci aggiungiamo gli amaretti sbriciolati. Sbucciamo le arance e le tagliamo a fettine, rompiamo le meringhe (ne teniamo da parte 3-4 per la decorazione) andiamo a questo punto a preparare il piatto, mettiamo in un bel bicchiere un po' di zabaglione, un po' di meringhe, due fettine di arancio e continuiamo così fino a quando abbiamo finito gli ingredienti, decoriamo con le meringhe intere, una fettina di arancio e il cioccolato sciolto.


DOLCE AL CIOCCOLATO

150 gr di cioccolato fondente
300 gr. di farina
150 gr. di burro

un po' di cacao
1/2 bustina di lievito
3 uova intere
150 gr. di zucchero

Per prima cosa andiamo a sciogliere il cioccolato, in una terrina lavoriamo lo zucchero con i tuorli e lavoriamo bene, aggiungiamo la farina, sciogliamo il burro e lo aggiungiamo all'impasto, mettiamo il cacao, aggiungiamo il lievito e montiamo gli albumi con un po' di sale e li aggiungiamo all'impasto, prendiamo una tortiera, la imburriamo e infariniamo, versiamo l'impasto e mettiamo in forno a 150 gradi per 40 minuti. Quando è fredda la decoriamo a piacere.




FILETTO DI MAIALE

400 gr. di filetto di maiale
200 gr. di prosciutto crudo
100 gr. di erbe aromatiche(timo, rosmarino,salvia ecc...)
olio di oliva, sale, vino bianco

Puliamo il filetto, poi prendiamo le erbe aromatiche e le maciniamo, ci aggiungiamo il sale, passiamo il filetto sopra questo preparato e poi lo avvolgiamo nel prosciutto, lo leghiamo con lo spago. Mettiamo in una pentola l'olio di oliva, lo rosoliamo per 5-10 minuti, sfumiamo con il vino bianco e mettiamo in forno per 15 minuti, lasciamo raffreddare e poi lo tagliamo a fette e lo serviamo con il sugo, mettiamo vicino un po' di insalata fresca.

e non perdetevi le prossime ricette per gli intolleranti al glutine e alle uova!





mercoledì 12 marzo 2008

Meteodipendenti?

Una notizia diffusa dall'Ansa un paio di giorno fa dice che, secondo il solito sondaggio, gli italiani dipendono sempre più dalle...previsioni del tempo! Più volte al giorno, da diverse fonti, ormai non possono farne più a meno, addirittura alla pari delle notizie di cronaca e della irrinunciabile sbirciatina all'oroscopo...e voi? Diteci la vostra partecipando al sondaggio di Puntozerocaffè!
Radio Punto Zero provvede a questo bisogno degli ascoltatori con ben 4 edizioni giornaliere del Punto Meteo, a cura dell'Osmer fvg (di cui trovate il link nella sezione date un'occhiata a...), alle 7.15, 7.45, 10.45, 16.30, 18.30.